La Web Reputation, o reputazione sul web, è una complessa attività di reperimento e monitoraggio di informazioni, notizie, commenti, immagini, video, sul web e che riguardano una determinata persona, azienda, prodotto, servizio, progetto o evento[1]. La Web Reputation è un’attività strategica che permette di percepire qual è l’opinione diffusa on line con precipuo interesse al tema oggetto della valutazione.
Monitorare la web reputation è un’attività:
a) in continuumse si vuole costantemente misurare l’efficacia di una determinata attività di comunicazione on line;
b) istantanea volta diretta a realizzare una fotografia della situazione del momento.
Queste attività consentono di esaminare due aspetti estremamente rilevanti del mercato di riferimento: 1. cosa pensano gli opinion leader, la stampa e i soggetti possibili collaboratori; 2. cosa pensa il target direttamente interessato.
Con la predetta attività le aziende possono conoscere in tempo reale eventuali difetti e pregi dei propri prodotti, servizi, progetti o eventi. In ambito commerciale, Forbes[2]ha confermato l’importanza della web reputation per le aziende.
Il 90% dei consumatori legge le recensioni online prima di rivolgersi ad una compagnia, e le opinioni sul web hanno dimostrato di influenzare più del 67% delle decisioni d’acquisto.
Il 91% dei consumatori adulti online utilizza i motori di ricerca per informarsi;
Il 93% degli utenti non consulta mai la seconda pagina della Search Engine Results Page (in acronimo SERP) “pagina dei risultati del motore di ricerca”.
Particolarmente significativa è la riflessione contenuta in uno studio scientifico in base al quale le Aziende che hanno due recensioni negative nella prima pagina di ricerca rischiano di perdere il 44% dei loro clienti[3]. L’attività di analisi è svolta analizzando, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo:
– Google, Yahoo e gli altri motori di ricerca;
– Comunità virtuale (di riferimento del cliente);
– Blog e forum generalisti e tematici;
– Reti sociali e media sociali in generale;
– Testate e riviste on line sia generaliste che di settore[4]
Servizi:
Web Reputation
▪ Web Reputation Monitoring
▪ Web Cleaning
▪ Difesa Web Reputation
▪ Crisis Management
Monitoraggio web delle piattaforme e delle comunità target
▪ Web Monitoring
▪ Social network Monitoring
Local Marketing
popolarità a livello locale
Social Media Marketing
▪ Social media advertising
▪ Customer service
[1]Voce Web reputation, da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
[2]Ryan Erskine, 20 Online Reputation Statistics That Every Business Owner Needs To Know, in Forbes.
[3]Main findings, in Pew Research Center: Internet, Science & Tech, 9 marzo 2012.
[4]Andrea Boscaro e Riccardo Porta, Effetto Digitale: le nuove professioni, gli strumenti e il personal branding, Franco Angeli, 2015